Se l’estate 2015 ha incoronato regina indiscussa del turismo balneare la riviera romagnola le vacanze d’autunno si prospettano altrettanto interessanti in fatto di presenze.

Un target diverso quello autunnale, che può già contare su un primo arrivo di oltre 3100 pensionati austriaci aderenti alla PVÖ che, con circa 390.000 iscritti, è la più importante associazione della terza età in Austria.

La scelta di PVÖ dell’Emilia Romagna come luogo delle vacanze autunnali non è certo casuale: da oltre un anno l’assessorato regionale al Turismo e Apt Servizi hanno svolto un intenso lavoro di relazioni con i responsabili dell’associazione austriaca che ha portato a questo risultato.

L’autunno in riviera offre ancora molte opportunità in fatto di svago. Se il Ponte di Ognissanti può essere vissuto all’insegna del divertimento in compagnia di amici e famigliari, ad Halloween gli hotel e i Parchi della riviera romagnola propongono soggiorni e feste a tema.

Imperdibili le prime atmosfere natalizie al mare fra mercatini di artigianato locale dedicati al Natale, Presepi di sabbia e tanti eventi progettati di tutto punto in attesa delle festività.

Secondo l’Osservatorio turistico regionale elaborato da Trademark Italia il mercato tedesco ha fatto registrare, da maggio ad agosto, nella Riviera emiliano romagnola una ripresa pari al +3,5%, con punte del 9% di domanda extralberghiera di lingua tedesca per i centri di vacanza dei Lidi Ravennati e di Comacchio.

Un successo quello estivo che ha toccato un po’ tutte le località della riviera da Cesenatico a Rimini, per proseguire con Riccione, Misano, Cattolica e Gabicce Mare e promette un autunno ricchissimo.

Dati positivi sono segnalati ad Apt Servizi anche dai tour operator interessati,  per il 2016, ad aumentare l’offerta Emilia Romagna nei loro cataloghi.

Alla luce di questo trend positivo saranno intensificate, nel 2016, le azioni promozionali di Apt Servizi. In particolare viene messa a punto – in sintonia con i tour operator con cui sono in atto azioni di co/marketing – una nuova campagna immagine indirizzata al target famiglia con bambini.

Proseguirà anche nel 2016, l’azione di co-marketing realizzata da Apt Servizi con i bus operator europei (in gran parte tedeschi) riferita a tre target di clientela: famiglie, Over 55, giovani.

Per l’assessore al Turismo dell’Emilia Romagna Andrea Corsini “le azioni di promozione e comunicazione compiute sui mercati di lingua tedesca da Apt Servizi, in forte sinergia con gli operatori privati e gli enti locali, stanno portando oltre che una rinnovata immagine della nostra riviera anche, e soprattutto, molti ospiti tedeschi nelle nostre località balneari”.

The following two tabs change content below.

Emidio

Amministratore a DiarioNet
Web Architect - Web Developer - Web Designer - Web Master - Blogger - Orientato a sinistra